La pittura murale è per definizione “unita al muro” e, di conseguenza, alla materia, alla consistenza e alla spazialità architettonica, ma è anche interconnessa, in primis, alla dimensione urbana, a quella suburbana e addirittura a quella rurale; la pittura murale possiede, dunque, uno specifico status che la lega indissolubilmente al contesto di appartenenza.
Profonde sono le differenze delle problematiche conservative che derivano dalle situazioni di contesto (ad esempio, ambienti ipogei e ambienti subaerei), dai supporti (tipologie materiche, costruttive e di stato), dalle tecniche esecutive degli stessi dipinti e delle loro destinazioni d’uso (ad esempio, pitture devozionali / manufatti archeologici).
Si tratta di situazioni fortemente diversificate che necessitano, quindi, di approcci altrettanto differenziati in tutte le fasi del processo di conservazione, dalla documentazione alla diagnosi (possibilmente non invasiva), dalla progettazione all’esecuzione degli interventi, dalle scelte tecnologiche alle procedure di monitoraggio post-operam. Fino alla ricerca del giusto equilibrio tra le istanze della conservazione e le richieste di fruizione, con una particolare cura per gli aspetti della valorizzazione.
Il webinar si propone di declinare alcuni di questi diversi “contesti”, senza avere la pretesa di porsi in modo esaustivo nei confronti delle complesse e ampie problematiche che saranno affrontate nel corso delle due mezze giornate.
Verranno presentate esperienze e casi di studio che accompagneranno lo sviluppo del filo rosso che lega queste declinazioni.
La tavola rotonda finale tenterà di trovare una sintesi di quanto verrà discusso, al fine di individuare i segmenti ai quali potersi riallacciare in una seconda occasione di incontro.
L’obiettivo ultimo è quello di costruire un percorso al termine del quale potere tracciare una griglia che incroci le diverse istanze con l’indicazione di possibili buone pratiche che diano risposte, teoriche e operative, ai temi che si affrontano nel processo conservativo di questi beni.
Barbara Mazzei e Paolo Salonia
- Presentazione (formato PDF, peso 2,3 MB)
- Programma (formato PDF, peso 2,3 MB)
Programma
VENERDÌ 21 MAGGIO
15:00 Saluti istituzionali, Maurizio Di Stefano, ICOMOS Italia, Presidente
15:15 Introduzione
Barbara Mazzei, Coordinatrice ISCMP, ICOMOS Italia
LE FASI DELLA CONOSCENZA A MISURA DI CONTESTO
15:30 Grazia Tucci, Lidia Fiorini, Il rilievo come diagnostica:la volta affrescata di San Carlo ai Barnabiti a Firenze
15:50 Paolo Salonia, Tecniche di rilievo 3D per l’analisi multiscala delle superfici pittoriche
QUALE TECNICA PER QUALE CONTESTO
16:10 Patrizia Falzone, Il colore della città. Tinteggiature bi/tricrome del ‘500 e’600. Problemi di riproposizione delle gamme cromatiche originarie.
16:30 Emma Mandelli, Conservazione degli “sgraffiti” a Firenze: conoscenze pluridisciplinari e antiche tecniche operative.
16:50 Paolo Bensi, Tipologie e tecniche a confronto con il contesto. Confronto fra Fonti e indagini analitiche
IL PUBBLICO E IL PRIVATO
17:10 Simona Sajeva, Notre-Dame-de-Lorette. Fase di conoscenza e conservazione dei dipinti di età neoclassica: il ruolo del supporto strutturale nel contesto
17:30 Gigliola Patrizi, Le pareti decorate della sala da pranzo del Villino Ximenes: problematiche e scelte operative in un
contesto privato abitato.
GLI AMBIENTI ESTREMI
17:50 Barbara Mazzei, Le pitture murali ipogee. Tra salvaguardia e conservazione
18:10 Maria Concetta Laurenti, Pitture murali del Tempio di Mut, Gebel Barkal (Sudan)
18:30 Alberto Felici / Patrick Cassitti, Interventi conservativi sulle pitture murali della chiesa di S. Giovanni a Müstair: scelte tecniche e
metodologiche nel passato e nel presente.
SABATO 22 MAGGIO
DIAGNOSTICA E INTERVENTO, TECNOLOGIE IN CONTESTO
10:00 Anna Maria Giovagnoli, Il murale della Sapienza, le indagini scientifiche e i problemi di interpretazione
10:20 Paola Calicchia, La diagnostica in situ: tra rigore metrologico, sviluppo tecnologico e contesto
10:40 Alessandro Zanini, L`introduzione della tecnologia nei cantieri di restauro: problemi e soluzioni
L’EQUILIBRIO TRA CONSERVAZIONE E FRUIZIONE
11:00 L. Appolonia, S. Cheney, N. Seris, N. Odisio, A. Glarey, Giacomino di Ivrea, un pittore del ‘400: conoscere per promuovere
11:20 Núria Prat Grau, Le pitture romaniche distaccate e conservate nel Museo Nazionale d’Arte della Catalogna
11:40 Luca Borriello, La vitalità delle opere di creatività urbana tra messaggi effimeri e accumulazione seriale
12:00 TAVOLA ROTONDA
Modera: Giorgio Bonsanti, Presidente Comm. interMinisteriale MIC-MUR Insegnamento del Restauro
Intervengono: Marcello Balzani, Monica Martelli, Stefano Volpin
13:00 Chiusura dei lavori
Iscrizione
https://register.gotowebinar.com/register/1943290460021933072