Tiziano, Bellini, Bronzino. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini

Notizia tratta dalla Newlettere della Galleria Borghese


Dalla collaborazione tra la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali di Arte Antica nasce un nuovo capitolo dell’eccezionale percorso espositivo che già includeva opere di Tiziano e Bellini e che da domani si rinnova con l’inserimento di otto nuove opere, tra cui importanti dipinti di Guido Reni, Scipione Pulzone e Palma il Giovane. 

Insieme alle Gallerie Nazionali di Arte Antica abbiamo attivato un’inedita collaborazione che ha permesso a decine di migliaia di visitatori di ammirare una parte del nostro patrimonio altrimenti non fruibile durante l’ambizioso progetto di rinnovamento della Pinacoteca, di cui una parte è ancora interessata da importanti lavori di restauro grazie ai fondi del PNRR. 

Nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, sarà dunque possibile continuare a vedere la mostra arricchita da nuovi arrivi, alcuni provenienti dai Depositi e dunque raramente visibili, che era stata prorogata già una volta e che proseguirà per tutta l’estate, dal 1° agosto al 27 ottobre 2024.

Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane o la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.

La mostra rappresenta un’occasione unica per vedere in dialogo due collezioni che condividono una storia simile, legata a due figure cruciali della vita politica e culturale romana del Seicento, Maffeo Barberini e Scipione Borghese, in un’ideale vicinanza storica e culturale, e non ultima, anche geografica.

Per tutto il periodo dell’esposizione, inoltre, continua a essere attiva l’agevolazione sui biglietti che prevede, per coloro che avranno acquistato il biglietto di Galleria Borghese, il diritto a visitare le Gallerie Nazionali di Arte Antica a un costo molto agevolato (5 euro), godendo al contempo di tutto lo straordinario patrimonio e delle iniziative in corso.

Menu