La XI Bienal Ibérica de Patrimonio Cultural AR&PA 2018, nei giorni 8, 9 e 10 Novembre 2018 si svolgerà, presso il Centro Cultural Miguel Delibes de Valladolid.
l’XI Congresso Internazionale AR&PA 2018 THE ROLE OF CULTURAL HERITAGE IN THE CONSTRUCTION OF THE EUROPE OF CITIZENS, organizzato dalla “Consejería de Cultura y Turismo de la Junta de Castilla y León (Universidad de Valladolid)”.
Il congresso intende rendere omaggio – nell’Anno europeo dei beni culturali – al ruolo importante che il patrimonio culturale ha avuto nella costruzione dell’Europa dei cittadini.
Pubblichiamo qui la call
Nell’ambito della manifestazione internazionale, sono anche previsti premi per progetti e tesi relativi ad interventi sul patrimonio culturale, di cui pubblichiamo il bando
Recentemente si è svolto invece a Firenze La VI edizione 2018 del Salone dell’Arte e del Restauro durante la quale si sono susseguiti eventi e iniziative nei luoghi più importanti e suggestivi della Città.
Il Salone è garanzia di successo e si conferma come l’evento di punta in Italia, l’unico che ha in sé la forza di una Città che è riferimento nel mondo per i Beni Cultuali.
La capacità di legare arte, sapere e tecnologia rende il Salone una rassegna di forte valenza culturale, sottolineando come la valorizzazione e la tutela dei beni culturali possano rappresentare uno dei motori della crescita economica e sociale del nostro Paese.
MAIN EVENT: il Convegno Internazionale FLORENCE HERI-TECH – The Future of Heritage Science and Technologies che accoglie i maggiori ricercatori e studiosi da tutte le parti del mondo, mettendo sotto i riflettori i temi futuri e attuali del settore su questioni relative a tecniche e tecnologie innovative. La Città di Firenze, dunque, sarà il cuore internazionale del restauro e dei beni culturali e ambientali, nonché luogo di incontro e di dibattito per esperti, operatori e appassionati del settore provenienti da tutto il mondo.