Quattordicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti” all’Accademia Albertina di Torino

Manifestazione nazionale e internazionale comprensiva della XIV edizione del PNA, Premio Nazionale delle Arti 2019,

e del FISAD, Festival internazionale delle Scuole d’arte e design, seconda edizione

Torino 14 ottobre-17 novembre 2019

Esposizioni fino al 17 Novembre 2019

Premessa

Nel mese di luglio del 2015 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino si è svolta la prima edizione del FISAD (Festival internazionale delle scuole d’arte e di design). Il progetto originale dell’Accademia è stato sostenuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT. Hanno dato la loro collaborazione fattiva la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Torino, il Museo di Arte contemporanea Castello di Rivoli, la Fondazione Mario Merz, il Museo Ettore Fico, il Centro di Produzione RAI di Torino, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino.

Tutte le Accademie statali di Belle Arti italiane e cinquanta analoghe scuole di tutto il mondo hanno partecipato con cinque opere e 20′ di video prodotti dagli studenti di ciascuna di esse. Un monumentale catalogo ha raccolto i testi teorici e le immagini delle oltre 500 opere esposte. Le opere, collocate nell’Accademia Albertina e in diverse sedi delle istituzioni coinvolte, sono state a disposizione del pubblico per tutto il mese di luglio e parte di esse anche nel mese di agosto e successivamente presso il Prix Italia della RAI. Durante il Festival sono stati organizzati convegni sulle prospettive professionali per i giovani artisti e spettacoli portati dalle Accademie nazionali di danza e di arte drammatica.

Si è trattato di un grande evento non solo per il settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del MIUR ma anche per il sistema culturale cittadino e nazionale. Il Presidente della Repubblica in questa occasione, ha concesso una medaglia quale premio di rappresentanza.

Ideatore e fondatore del Festival, che è un format unico al mondo, è Salvo Bitonti, regista teatrale e cinematografico, attuale Direttore dell’Accademia Albertina.

Dato il successo della prima edizione l’Accademia Albertina ha ritenuto di dare continuità al Festival prevedendo una cadenza quadriennale. Questo allo scopo non solo di rendere compatibile l’organizzazione dell’evento con le forze e le risorse dell’Accademia e dei suoi partner ma anche per garantire un lasso di tempo tra una edizione e l’altra che dia la possibilità di registrare le novità verificatesi nei diversi ambienti che fanno riferimento all’arte, nei sistemi formativi, nelle esperienze di cooperazione internazionale, nelle connessioni tra scuole d’arte e mondo del lavoro.

Premio Nazionale delle Arti – XIV edizione

Il MIUR, nell’ambito delle attività di promozione artistica, ha affidato la quattordicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti” all’Accademia Albertina   di Torino. Il concorso, rivolto agli studenti regolarmente iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati delle Accademie di Belle Arti, nell’anno accademico 2018/2019, sarà articolato nelle seguenti sezioni e sottosezioni:

  1. Arti figurative, digitali, scenografiche (pittura; scultura; restauro; arti grafiche; decorazione; scenografia teatrale, cinematografica e televisiva; arte elettronica; fotografia; opere interattive; video-installazioni; produzioni audiovisive di narrazione e di creazione)
  2. Restauro

I vincitori finali sono individuati da giurie nominate dal Ministero, il cui giudizio è inappellabile. La Giuria del PNA è composta da: Carolyn Christov-Bakargiev, presidente Giuria, Beatrice Merz, Sergio Toffetti, Irene Dionisio, Piero Gilardi.

Le giurie individueranno un vincitore per ciascuna sottosezione. Hanno aderito tutte le Accademie di Belle arti di Stato, Venezia, Milano,Bologna, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catanzaro, Lecce, Bari, Palermo, Catania, Carrara, Firenze, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Sassari, Macerata e Urbino. Oltre 6 Accademie legalmente riconosciute e di tradizione.

L’Accademia Albertina esporrà  le opere principalmente nell’ipogeo della rinnovata “Rotonda del Talucchi” (ubicata nel suo giardino), nella Pinacoteca, nei saloni storici e in altri luoghi   prestigiosi della Città e precisamente;

Il Circolo dei lettori; La Sala cinematografica della Rai di Via verdi, 15; il Polo di Scenografia dell’Accademia Albertina all’ ex Incet; Teatro del Museo del Castello di Rivoli; Fondazione Giorgio Amendola; Camera, Centro italiano per la fotografia;  Nuvola Lavazza; Quartiere Barca, via Anglesio;

Le opere da esporre saranno di un numero non inferiore a 450.

La premiazione avverrà nel corso della cerimonia di inaugurazione al Teatro Carignano il 14 Ottobre.


Il MIUR ha proposto all’Accademia Albertina di far coincidere, nel periodo che andrà dal 14 ottobre al 17 ottobre del 2019, la XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti   delle Accademie italiane che vede il Ministero promotore e che coinvolge tutto il sistema AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale, con il FISAD   che, questa volta, vede   anch’esso il MIUR protagonista nella scelta delle realtà internazionali da invitare e delle modalità di realizzazione dell’evento.

L’insieme delle due manifestazioni ha un concept unico: Building a new world – Costruire un nuovo mondo.  Si tratta di un tema a largo spettro, ma non generico. La necessità di modi nuovi di coesistere, di capire, di studiare, di agire, di valutare è infatti particolarmente sentita dalle nuove generazioni e vede oggi gli ambienti creativi del pianeta in piena mobilitazione.


FISAD seconda edizione

La concomitanza della XIV edizione del Premio delle Arti rivolto alle Accademie italiane e la seconda edizione del FISAD costituirà un evento simile al FISAD prima edizione   ma con importanti innovazioni. La partecipazione delle Accademie italiane sarà più strutturata Il risultato sarà una rappresentazione del lavoro che attualmente svolgono le Accademie italiane per la formazione degli artisti e degli operatori nei diversi settori delle arti visive.

Sezione internazionale

Per quanto riguarda la sezione internazionale, In accordo con il MIUR, sono state individuate, per invito,  le seguenti  istituzioni:

Albania 

  • Università delle Arti, Tirana

Francia 

  • Ecole Nationale des Beaux-Arts, Lyon

Grecia 

  • Athens School of Fine Arts (ASFA)

Polonia 

  • Akademia Sztuk Pięknych w Warszawie/ Academy of Fine Arts, Varsavia

Romania 

  • Universitatea de Arte si Design din Cluj-Napoca

Spagna 

  • Escola de Arte e Superior de Deseño “Antonio Faílde” de Ourense

Turchia 

  • Marmara Üniversitesi

Montenegro 

  • University of Montenegro Faculty of Fine Arts

Accademie extraeuropee

Russia 

  • Repin St. Petersburg State Academy
  • The Ilya Glazunov Russian Academ
  • The Stilgez Academy, St. Petersburg

India

  • College of Arts and Crafts, Calcutta

Cina

  • College of Arts – Taiyuan University of Technology
  • CHINA Academy of Fine Arts, Hangzhou
  • XI’AN Academy of Fine Arts , Xi’an

Australia

  • Mcaqurie University
  • NewCastle University

Emirati Arabi Uniti

  • Higher Colleges of Technology – Abu Dhabi Women’s College, Abu Dhabi UAE

Etiopia

  • Addis Ababa University Alle School of Fine Arts and Design

e le seguenti Istituzioni italiane:

  • Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma
  • Accademia Nazionale di Danza, Roma
  • Scuola Nazionale di Cinema, Torino
  • Scuola di Circo Vertigo, Grugliasco
  • Scuola del Teatro Stabile di Torino
  • ISIA, Firenze
  • ISIA, Faenza
  • IED, Roma
  • IED, Milano

Come Paesi extraeuropei -ospiti d’onore- l’orientamento del MIUR, condiviso dall’Accademia Albertina, è di evidenziare le esperienze che sono state realizzate negli ultimi anni in Cina invitando alcune Università   questo paese e per i stretti rapporti con le maggiori Accademie, la Russia

Per la partecipazione internazionale varranno lo stesso concept del Premio delle Arti, la stessa suddivisione in sottosezioni del settore “Arti figurative, digitali e scenografiche” Anche per il FISAD, seconda edizione   è prevista un’apposita giuria che assegnerà un premio alle migliori opere per ogni sottosezione. La Giuria internazionale è composta dalla curatrice Carolyn Christov-Bakargiev, dal critico Renato Barilli e dal curatore e storico dell’arte,  Lu Peng

La mostra del Premio delle Arti, che si svolgerà presso l’Accademia Albertina e altre prestigiose sedi già verrà pertanto integrata con le opere provenienti dalle scuole invitate e dai due paesi extraeuropei ospiti d’onore, assumendo così una maggiore forza e capacità di rappresentazione del panorama internazionale.

Il MIUR, che nel giugno 2020 organizzerà a Roma l’incontro dei Ministri dell’Istruzione d’Europa, intende esporre nell’occasione   le opere migliori delle Accademie nazionali e internazionali presenti nella mostra del XIV Premio delle Arti e del FISAD 2 nonché la mostra Scenamadre realizzata dall’Accademia Albertina e già ospitata in Bahrein e al Teatro Argentina di Roma, con alcune opere delle scuole dei due paesi UE ed extraUE ospiti.

Collaborazioni e partenariati

L’Accademia Albertina intende coinvolgere, come già avvenuto per il FISAD 1, i soggetti interessati al ruolo sociale ed economico delle attività artistiche, complessivamente intese, e alla formazione degli operatori nei diversi settori del comparto.

I PREMI

Oltre i premi assegnati dalla giuria esterna del PNA alle 10 sezioni a cui appartengono i lavori degli studenti, la giuria FISAD assegnerà 3 premi ai migliori artisti e l’Assessorato alle politiche giovanili il premio Torino Città Creativa ad un giovane artista; inoltre, a cura della Fondazione Gilardi, sarà attribuita una residenza d’artista.

Oltre al MIUR che in questa occasione, più ancora che per il FISAD prima edizione, è ente promotore a tutti gli effetti dell’evento, sono stati invitati a partecipare con    co-progettazioni, risorse, collaborazioni di ogni tipo la Regione Piemonte, l’Area Metropolitana di Torino, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT. Cooperano le principali istituzioni culturali della Città e della Regione già coinvolte nel FISAD, prima edizione: la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, la Fondazione Mario Merz, Il Museo del Cinema, il Teatro Stabile di Torino e il Ministero dei Beni Culturali.

 


Segui  la manifestazione sul sito


 

Menu