“Giraffa Artificiale” di Gino Marotta, appartenente al patrimonio del Museo del Novecento, arriva al Mudec per un progetto conservativo che vede coinvolti il Getty Conservation Institute (GCI), il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (CCR), il Museo del Novecento, il Museo delle Culture (MUDEC).
L’opera, realizzata nel 1972, ha un’altezza complessiva di tre metri ed è composta di polimetilmetacrilato. È quest’ultimo elemento che l’artista ha definito come “l’unico materiale che non degenera, perché altamente tecnologico” ad essere al centro del progetto conservativo che vedrà l’impiego su plastica di tecniche innovative e di recente sviluppo finalizzate al trattamento delle varie tipologie di danno (danni superficiali, fratture e lacune) che purtroppo al momento interessano la “Giraffa Artificiale”.
Il restauro verrà realizzato dal responsabile del progetto Anna Laganà (GCI) in collaborazione con Marco Demmelbauer (CCR).
Stay tuned per scoprire le date di apertura dei laboratori al pubblico e seguire le fasi del restauro!
[Gino Marotta, Giraffa Artificiale, 1973, polimetilmetacrilato, Museo del Novecento, Milano]