La Basilica di Sant’Agostino a Rieti apre un nuovo capitolo nella riscoperta del suo patrimonio artistico. Affreschi del XIII-XV secolo, ritrovati e restaurati.
Galleria fotografica dell’evento
Articoli e News
Tecnologie emergenti per la ricerca archeologica e lo studio dei beni culturali: alcuni casi studio
Le tecnologie hanno una duplice funzione: registrare l’attuale stato delle cose dei Beni Culturali creando testimonianze; accelerare il processo di conoscenza creando connessioni che sino a poco tempo fa erano impensabili.
“Più libri più liberi” – Roma Convention Center “La Nuvola” Galleria fotografica della presentazione del numero 133
L’incontro si è svolto dalle ore 12 del giorno 7 dicembre presso lo Stand Espositivo della Regione Piemonte
Kermes presente a “Più libri più liberi.
Incontro di presentazione, il giorno sabato 7 dicembre, del numero 133 della rivista che è dedicata a Plastica, arte e design. Innovazioni nella conservazione contemporanea.
Convegno “Il Fonte battesimale del Duomo di Siena e il suo restauro”
Il 28 e 29 novembre a Siena il convegno “Il Fonte battesimale del Duomo di Siena e il suo restauro” ripercorre tre anni di restauri diretti dall’Opificio delle Pietre Dure
Restaurato San Nicolò a Carpi, vertice del Rinascimento emiliano
Edificata su progetto di Baldassarre Peruzzi nel 1521, la «seconda fabbrica» della chiesa fu vittima del terremoto del 2012 riportando danneggiamenti diffusi alle strutture murarie, alle torri campanarie, alle absidi e alle volte. Ora l’edificio riapre restaurato
il primo intervento conservativo “dal vivo” sull’opera simbolo della casa Museo
Al Museo Poldi Pezzoli un importante progetto: il primo intervento conservativo “dal vivo” sull’opera simbolo della casa Museo, il Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo.
Ristrutturazione Recupero Rigenerazione
Ristrutturazione Recupero Rigenerazione: le tre R di Restructura. Torino 21-23 novembre. Restructura è il salone leader del Nord-Ovest rivolto a professionisti del settore su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. Arrivato alla sua 36° edizione, rimane un appuntamento annuale imperdibile che mette in dialogo le aziende leader del settore con i professionisti del settore.
Al MuNDa dell’Aquila presentati i modellini tattili 3D del Mammut.
Il pubblico ipovedente potrà conoscere i dettagli di uno dei più grandi e completi scheletri fossili di Mammut di tutta l’Europa. Un’ esperienza che consentirà di esplorare le forme dell’animale preistorico con la ricostruzione in resina voluta dal Museo Nazionale d’Abruzzo e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila
Cerca
News ed eventi recenti
- UCLA/Getty Conservation seeks lecturer to teach a course on the science of conservation materials and methods
- Rieti – Gli affreschi nascosti della Basilica di Sant’Agostino tornano alla luce.
- Tecnologie emergenti per la ricerca archeologica e lo studio dei beni culturali: alcuni casi studio
- Avvio ufficiale del cantiere per la ristrutturazione della cattedrale di Camerino
- Artworks and Archives damaged after the DANA disaster of October 2024