Quest’anno, 2019, le Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con Advancing Women Artists, celebrano l’8 marzo con una mostra dedicata all’impegno professionale e al talento delle donne in Italia, tra Ottocento e Novecento.
Simonella Condemi, curatrice della mostra e responsabile della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, aggiunge:
“Attraverso la mostra ‘Lessico Femminile: Le donne tra impegno e talento 1861-1926)’, abbiamo voluto rendere onore alla fatica da sempre sostenuta dalle donne, documentando insieme la varietà di modi in cui si esprime il talento femminile nel campo dell’arte, della fotografia, della scrittura, dell’insegnamento, della politica, e in molti altri settori”.
La mostra è aperta dal 7 marzo al 27 maggio, nella Sala del Fiorino della Galleria d’arte moderna a Palazzo Pitti
“La mostra ‘Lessico femminile’ rivela una prospettiva che è sfaccettata e affascinante,” scrive Linda Falcone direttrice AWA* nel catalogo della mostra (Sillabe, 2019).
“La ‘nuova donna’ della storia è artista, scrittrice e suffragetta, è la rivoluzionaria in esilio, la poetessa e la nazionalista. È quella pericolosa, la disonorata, la brillante, è quella forte; ella è sia l’immagine che la sostanza. Questa mostra è un coro di molte voci e, nell’alternarsi di canto e silenzio, probabilmente emergeranno le parole della scrittrice e attivista Margaret Fuller: “Ogni volta che vi è energia o genio creativo non si dica: Lei ha una mente maschile”
*Advancing Women Artists, un’organizzazione americana senza fini di lucro con lo status 501 (c) (3), si impegna a identificare e restaurare opere d’arte delle donne nei musei, nelle chiese e nei depositi della Toscana.
Leggi anche l’articolo pubblicato su Repubblica, edizione Firenze