Un patrimonio di conoscenze e competenze in materia di conservazione, prodotte tra il 1961 e il 2003, è contenuto nelle numerose pubblicazioni passate dell’ICCROM. Finora, queste risorse erano per lo più inaccessibili ai ricercatori e ai professionisti della conservazione, perché i libri erano difficili da ottenere e consultare.
Le cose sono cambiate ora! L’ICCROM, in collaborazione con numerose organizzazioni partner, ha portato a termine un progetto di scansione per rendere queste pubblicazioni disponibili online e informare, così facendo, le nuove generazioni di professionisti della conservazione. Il progetto fornisce in gran parte una storia dello sviluppo del pensiero sulla conservazione e le tendenze nella professione, attraverso l’ottica dell’ICCROM. Queste versioni digitali sono disponibili sul sito web dell’ICCROM e possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente dalla comunità della conservazione munendosi di una licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial No-Derivatives 3.0 (BY-NC-ND). Possono essere visualizzate nella scheda “Risorse – Pubblicazioni” Tutte le newsletter dell’ICCROM a partire dal 1973 sono state digitalizzate e caricate in maniera analoga.
Ringraziamo tutta la comunità per il sostegno a questo progetto di scansione*, che ha dato nuova vita a passate collaborazioni sulla conoscenza, promuovendo i mandati didattici e formativi dell’ICCROM, fornendo al contempo le basi per stimolare nuove ricerche sulla conservazione.