Kermes n. 104-105: un dossier internazionale dedicato allo studio delle opere di Andrea del Sarto

Mercoledì 16 maggio 2018, h 14:45

Kermes n. 104-105: un dossier internazionale dedicato allo studio delle opere di Andrea del Sarto

Intervengono: Giorgio Bonsanti, Garante scientifico di Kermes; Helen Glanville e Claudio Seccaroni, Curatori del dossier

Kermes n. 104-105, Lexis editore, presenta in un doppio numero speciale di 176 pagine un aggiornato dossier dedicato ad Andrea del Sarto. Il dossier raccoglie un’antologia di studi tecnici e non solo dedicati al pittore, con ampia pluralità di voci, nazionali e internazionali, e argomenti. Più che una sorta di bilancio, seppur provvisorio, si apportano nuovi argomenti al dibattito sull’artista, in modo da stimolare ulteriormente le riflessioni su questo grande pittore del rinascimento. Nel caso dei dipinti murali, sui quali sinora non erano mai stati pubblicati studi tecnici specifici, i curatori, Helen Glanville e Claudio Seccaroni, hanno raccolto un gruppo di contributi che consente di rappresentare al meglio l’argomento, con i cantieri sarteschi dello Scalzo, della Santissima Annunziata e di San Salvi, dove Andrea del Sarto ha eseguito più opere nel corso della sua carriera, e di Poggio a Caiano. Con questo numero Kermes offre un notevole arricchimento a quella che nel mondo anglosassone è indicata come “technical art history”, branca in cui confluisce il sapere di storici dell’arte, tecnici e restauratori – a dimostrazione anche dell’efficacia dell’impostazione multidisciplinare che la rivista persegue. La visione d’insieme dei curatori, la varietà di approcci e di contenuti offrono ai lettori uno strumento importante. È da sottolineare la complessa ricchezza dell’impaginato che, grazie alla continua partecipazione dei curatori stessi alla realizzazione grafica, rende conto del valore argomentativo, incomprimibile nella sola testualità, proprio di molte immagini derivanti dalle analisi scientifiche.

Immagine: Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini, Andrea del Sarto, Sacra Famiglia, olio su tavola, inv. n. 2332, particolare. Per gentile concessione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini.

Menu