Mercoledì 3 ottobre 2018 si è tenuta, nella sede di Galleria Corsini, la presentazione del volume Kermes n° 104-105: Dossier “Andrea del Sarto e dintorni / Around Andrea del Sarto“, a cura di Helen Glanville e Claudio Seccaroni.
Il dossier di Kermes raccoglie un’antologia di studi tecnici e non solo dedicati al pittore fiorentino, con ampia pluralità di voci, nazionali e internazionali, e argomenti.
Più che una sorta di bilancio, seppur provvisorio, si apportano nuovi argomenti al dibattito sull’artista, in modo da stimolare ulteriormente le riflessioni su questo grande pittore del Rinascimento.
I curatori, Helen Glanville e Claudio Seccaroni, hanno raccolto un gruppo di contributi che consente di rappresentare al meglio l’argomento, con i cantieri sarteschi a Firenze dei chiostri dello Scalzo e della Santissima Annunziata e del Cenacolo di San Salvi, dove il pittore fiorentino ha eseguito più opere nel corso della sua carriera, e della villa di Poggio a Caiano.
La visione d’insieme dei curatori, la varietà di approcci e di contenuti offrono ai lettori uno strumento importante. Infatti, con questo numero Kermes offre un
notevole arricchimento a quella che nel mondo anglosassone è indicata come “technical art history“, una branca in cui confluisce il sapere di storici dell’arte, tecnici e restauratori – a dimostrazione anche dell’efficacia dell’impostazione multidisciplinare che la rivista persegue.