“Ivrea città industriale del XX secolo” Candidatura Unesco e seminario sulla conservazione

Conservare, valorizzare e restaurare le architetture olivettiane, oggetto della candidatura Unesco ‘Ivrea città industriale del XX secolo‘: è lo scopo del seminario di due giorni, il 9 marzo alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino,, e il 10 marzo al Centro di ricerca Officine H di Ivrea, dedicato ad architetti, studenti e addetti ai lavori.

Lo promuovono la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’, l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura/ Torino, che in questi giorni hanno messo a punto il programma.

I luoghi contemporanei come questi, vivi e vissuti, hanno bisogno di particolari metodologie di restauro – dice la sovrintendente Luisa Papotti – sono più complessi da preservare perché ancora ricchi di memorie. La loro tutela richiede sforzo e collaborazione tra gli enti come dimostra questo importante e interessantissimo progetto“.

(vedi la notizia ANSA)


La candidatura di Ivrea risale al 2012. Questo è quanto si può leggere sul sito della Fondazione Adriano Olivetti.

Una traccia lunga quasi un secolo ha legato il nome Olivetti a Ivrea e al territorio Canavesano unendo le vicende dell’impresa alla storia di questa terra.

La candidatura di Ivrea a sito UNESCO, ufficializzata nel 2012, è il risultato di un lavoro di ricerca e valorizzazione avviato già nel 2008 con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Società Olivetti. Su iniziativa della Fondazione Adriano Olivetti, il Comitato è stato istituito dal Ministero dei Beni, le attività culturali e il turismo (MiBACT) e ha contribuito, durante il quadriennio di attività, alla riflessione sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico lascito della fabbrica alla città e, grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, ne ha rafforzato la prospettiva della candidatura UNESCO.

La Fondazione Adriano Olivetti ha guidato il processo di candidatura, su incarico del Comune di Ivrea (delibera n. 181/19 novembre 2009), predisponendo la documentazione necessaria all’inserimento di Ivrea nella lista propositiva italiana (tentative list), primo passo per il riconoscimento a patrimonio UNESCO.

La Candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” sarà esaminata in occasione della 42° sessione del Comitato per il Patrimonio Mondiale nel corso dell’anno 2018.

LEGGI QUI LE MOTIVAZIONI DELLA CANDIDATURA
Tentative list World Heritage Center

SCARICA QUI IL DOSSIER E IL PIANO DI GESTIONE
Dossier di candidatura e piano di gestione


(prosegui la lettura sul sito della Fondazione Adriano Olivetti)

Menu