IV Giornata di studio: Conservazione e Restauro del contemporaneo. Il restauro della fotografia in Italia dagli anni 50 al contemporaneo

Il convegno verterà sul confronto fra le esperienze di Enti pubblici e privati operanti nel campo della conservazione e del restauro fotografico in Italia. I materiali fotografici presenti in commercio dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri sono estremamente diversi fra loro e in molti casi ancora poco indagati.  La giornata di studi potrà rappresentare un primo passo per tracciare alcune linee guida nel campo del restauro fotografico di oggetti contemporanei e di tecniche di intervento ritenute innovative.
La prima parte del convegno vuole dare uno spaccato della situazione attuale soprattutto da parte degli enti preposti alla conservazione e alla tutela partendo dal presupposto che tale disciplina in Italia è relativamente giovane, poiché si definì l’importanza del materiale fotografico in quanto bene culturale solo intorno agli anni ‘90. Si prenderà in considerazione lo stesso Codice dei Beni Culturali. Per tale motivo interverranno esperti del settore afferenti alle maggiori Istituzioni pubbliche e non. Seguirà una sezione tecnica che vedrà la testimonianza delle sei Scuole di Restauro, poiché oggi, alla luce della nuova disciplina sull’insegnamento di restauro, un ruolo importante è svolto proprio nel campo della formazione e precipuamente dei corsi di PFP5.
Il pomeriggio, dopo alcuni incontri tecnici tenuti da restauratori di materiale fotografico privati o appartenenti a Fondazioni, si concluderà con una tavola rotonda che vedrà il confronto tra storici, artisti e professionisti legati alla valorizzazione e conservazione della fotografia, per dare uno spaccato della situazione attuale.

CALL FOR POSTER

Quest’anno l’evento verrà quindi arricchito da una sessione di poster di neolaureati e laureandi principalmente afferenti al profilo PFP 5 delle Scuole di Restauro. Tale scelta è dovuta al fatto che buona parte della ricerca coincide proprio con la didattica delle Scuole di Restauro, quindi risulta fondamentale riportarne i risultati in questa sede di confronto.

La stampa sarà a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dovrà pervenire in segreteria organizzativa IGIIC il file grafico in Jpeg o Pdf entro il 20 gennaio 2019 e un abstract, all’indirizzo email: info@igiic.org, oppure daniela.rullo@igiic.org

 

PROGRAMMA*

9.00 Apertura Segreteria
9.30 Saluti e apertura lavori
Fabio Roversi Monaco – Presidente Accademia di Belle Arti di Bologna
Enrico Fornaroli – Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna
Lorenzo Appolonia – Presidente IGIIC, Gruppo Italiano dell’IIC

LA CONSERVAZIONE DELLA FOTOGRAFIA IN ITALIA E IL SUO RUOLO COME BENE CULTURALE
Moderatori: Giorgio Bonsanti, Lorenzo Appolonia  

Ore 10.00 Introduce:
Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBACT – Roma DG-ER – DG EDUCAZIONE E RICERCA

10.30/10.45   Giovanna Cassese, Coordinatrice dei gruppi di lavoro  MIUR AFAM delle  Scuole di Restauro e per i Patrimoni delle Accademie di Belle Arti

10.40/10.55   Carlo Birrozzi, Direttore ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione  

10.55/11.10    Maria Antonella Fusco, Direttore ICG Istituto Centrale per La Grafica – Roma 

11.10/11.25    Laura Moro, Direttore IBC  Istituto dei Beni Culturali – Bologna 

11.25/11.40    Claudia Cavatorta, Conservatore – Sezione Fotografia CSAC Università di Parma

11.40/11.55    Corinna Giudici, Archivio Fotografico Polo Museale Emilia Romagna – Bologna

11.55/12.10 Pausa caffè

LE SCUOLE DI RESTAURO

Moderatori: Letizia Montalbano,  Camilla Roversi Monaco

12.10/12.25   L’ICRCPAL e il restauro delle fotografie: dal 1938 ad oggi’
Maria Letizia Sebastiani, Direttrice ICRPAL

12.25/12.40    Spunti per una didattica della conservazione della fotografia contemporanea
Barbara Cattaneo, Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro – Firenze

12.40/12.55    Nuove metodologie di intervento applicate nella didattica del restauro dei materiali fotografici
Melissa Gianferrari, Accademia di Belle Arti – Bologna

12.55/13.10    Ricognizione e piano di conservazione preventiva del fondo fotografico Magnum, L’Italia e gli Italiani, Collezione Intesa-Sanpaolo
Tiziana Macaluso, CCR-Venaria Reale

13.10/13.25    La fotografia del secondo ‘900: esperienze di restauro e nuovi risultati diagnostici all’Accademia di Belle Arti di Brera
Lorenza Fenzi, Accademia di Belle arti di Brera – Milano

13.25/13.40    La didattica esce dalle aule: esperienza di cantiere esterno nell’insegnamento di laboratorio di restauro di beni fotografici
Silvia Zappalà, Università di Tor Vergata

13.40/15.00 Pausa pranzo

CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLA FOTOGRAFIA  – nuove tecniche fotografiche, nuove tecniche di restauro
Moderatori: Melissa Gianferrari, Antonio Rava

15.00/15.15

Il patrimonio della Fratelli Alinari come Bene Culturale e le collezioni del Novecento
Emanuela Sesti, Dirigente Scientifico Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia – Firenze

15.15/15.30   Strategie di conservazione preventiva per la collezione di fotografia contemporanea
Roberta Russo conservatrice, Fondazione Modena Arti Visive

15.30/15.45   HANJI, l’uso della carta coreana per la conservazione di stampe fotografiche
Federica Delia restauratrice di materiale fotografico – Roma

15.45/16.00    La selva oscura: problematiche conservative delle stampe digitali
Elvira Tonelli restauratrice di materiale fotografico – Bologna

16.00/16.15    Il restauro delle stampe fotografiche di grande formato montate su supporto secondario. Il caso studio de “la voie lactée” di Man Ray (1974)
Viviana Goggi restauratrice di materiale fotografico -Torino

16.15/16.30 Conservazione preventiva, restauro e archiviazione nei fondi dell’ICCD
Petra Juliane Wagner restauratrice di materiale fotografico – Roma

16.30/16.45   Le stampe da salvare: due casi a confronto
Alessia Magistro restauratrice di materiale fotografico,  Lecce

16.45 – 17.00  Pausa caffè

TAVOLA ROTONDA: 300 ANNI
17.00 – 18.30 Moderatore:  Walter Guadagnini  e Lorenzo Appolonia

Confronto e il dibattito, grazie anche alla presenza di artisti, curatori, collezionisi e fondazioni: protagonisti contemporanei del sistema dell’arte.

IntervengonoGiuseppe De Mattia, Silvia Berselli, Laura Gasparini, Francesca Fabiani

Comitato Scientifico:

Giovanna Cassese, Melissa Gianferrari, Augusto Giuffredi, Walter Guadagnini, Camilla Roversi Monaco

L’evento è promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna.


POSTI ESAURITI: ISCRIZIONI CHIUSE

Articolo tratto dal sito dell’IGIIC http://www.igiic.org/?p=4363
Menu