Un convegno a Torino per riflettere sui modi più efficaci per dare valore al patrimonio culturale
È più vantaggioso vendere le immagini del nostro patrimonio culturale o renderle accessibili gratuitamente affinché tutti le possano usare per creare nuovi servizi o prodotti?
L’Università di Torino ospita venerdì 20 ottobre alle 14.30 il convegno “Unlocking value from digital heritage collections: international perspectives” (Liberare il valore dal patrimonio culturale digitalizzato: prospettive internazionali), che vuole mettere a confronto il punto di vista e gli studi di diversi ricercatori internazionali su alcuni temi molto attuali: la digitalizzazione, l’accesso e il riuso del patrimonio culturale.
Mentre il Ministero della Cultura italiano impone nuovi tariffari per riutilizzare le immagini dei beni culturali custoditi dai musei e dalle istituzioni pubbliche, la maggioranza dei paesi in Europa e nel mondo seguono un diverso approccio. Il convegno vuole contribuire a rilanciare il dibattito in Italia, offrendo dati ed evidenze scientifiche a supporto della discussione.
Il confronto con il resto d’Europa
Grazie all’intervento di Trilce Navarrete dell’Erasmus University di Rotterdam (Paesi Bassi), di Simon Tanner dell’University College London (Regno Unito) e di Matthias Sahli di WIPO e dell’University di Neuchatel (Svizzera), con la moderazione di Enrico Bertacchini dell’Università di Torino, si metteranno esperienze internazionali a confronto.
Il ruolo delle istituzioni culturali è di custodire il patrimonio culturale o di favorirne la valorizzazione, con ricadute economiche e culturali più ampie? Quali sono i costi e i benefici delle diverse politiche di riuso delle immagini esistenti? Richiedere il pagamento di tariffe per il riuso delle immagini è economicamente sostenibile per le istituzioni cultuali? Come si inserisce in questo contesto la partecipazione del pubblico alla scoperta e valorizzazione del patrimonio, oppure il tema dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata o degli NFT? Sono solo alcune delle domande sulle quali i relatori si confronteranno, condividendo dati e esperienze.
Partecipare al convegno
L’evento si svolge nell’ambito del convegno “Rethinking Culture and Creativity” e avrà luogo tra le 14.30 e le 16.30 di venerdì 20 ottobre all’interno del Campus Luigi Einaudi di Torino (Sala Lauree Rossa Grande), in Via Lungodora Siena 100.
Iscriviti all’evento (in presenza o online)
“Unlocking value from digital heritage collections: international perspectives” è organizzato dal dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis” in collaborazione con Wikimedia Italia, ICOM Italia e Creative Commons Italia come parte del progetto