Genova, i tesori dei Musei di Strada Nuova e Wikimedia

Tratto da Wikimedia

“Nelle scorse settimane ti abbiamo raccontato del bando che promuoviamo ogni anno a favore di musei, archivi e biblioteche, per valorizzare e rendere accessibile il loro patrimonio culturale attraverso la condivisione delle collezioni su Wikipedia e i siti Wikimedia.

Oggi iniziamo il nostro viaggio tra le istituzioni che hanno beneficiato del nostro sostegno nel 2024 e ti portiamo a Genova, a scoprire i tesori dei Musei di Strada Nuova.

L’ente ha migliaia di visitatori l’anno, fa parte del Sistema dei Rolli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ed è un’istituzione culturale unica per le sue caratteristiche. Il museo ha visto nel bando una grande opportunità, come ci raccontano Martina Panizzutt e Elisa Occella, rispettivamente conservatrice del museo e storica dell’arte e social media manager.

“Le ricadute positive di questa iniziativa sono per tutti: per il museo, che attraverso i progetti Wikimedia beneficia di una vetrina di livello globale, per il pubblico generico, gli studiosi universitari, gli studenti e altre istituzioni culturali con cui è possibile creare collegamenti, prima inimmaginabili, tra collezioni. (…)  Questo genere di attività ha un impatto anche sul turismo; la maggior parte dei visitatori, infatti, ormai cerca informazioni in internet: grazie a questo progetto ora le pagine di Wikipedia sul museo contengono testi di qualità, attendibili e con informazioni inedite relative ad alcuni restauri recenti.
Martina Panizzutt Conservatrice del museo e storica dell’arte
Elisa Occella social media manager dei Musei di Strada Nuova – Genova.

Cuore del progetto realizzato dal museo è la scrittura di voci di Wikipedia sulle collezioni e i palazzi che le ospitano, accompagnate da immagini esclusive delle opere. Gli operatori dei Musei di Strada Nuova si sono messi in gioco, imparando a usare nuovi strumenti digitali e producendo materiali per le piattaforme Wikimedia.Anche tu puoi fare la tua parte per valorizzare il patrimonio culturale italiano: sblocca la cultura con una donazione.

Sblocca la cultura


Dalla comunicazione inviata da Wikimedia

Menu