La LSI LASTEM, azienda che produce e commercializza soluzioni per il monitoraggio di grandezze fisiche ambientali, sta organizzando il corso di formazione gratuito Microclima per la conservazione dei beni culturali nei musei e negli edifici storici, condotto dal Prof. Kristian Fabbri, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna in data: Giovedì11 aprile 2024.
Argomenti
- Microclima indoor nei musei e ambienti confinati
Definizione, variabili fisiche, ruolo nelle sale espositive, teche, archivi. Importanza degli impianti tecnici, gestione schede prestito, condition report e movimentazione prestiti.
- Contesto legislativo e norme tecniche
Il Codice TU 42/2004 impone il rispetto dei Livelli Minimi Uniformi di Qualità dei Musei (DM 21.02.2018), inclusa la gestione del rischio del microclima indoor. Le norme tecniche UNI 10829 regolano le condizioni ambientali e il microclima per la conservazione dei beni culturali.
- Variabili fisico-chimiche, danni e rischi di degrado
Condizioni ambientali, rischi da temperatura e umidità relativa, grandezze psicrometriche, vapor d’acqua e rischi associati ai manufatti. Polveri, movimento dell’aria, rischi legati a illuminazione, raggi UV e radiazione solare. Degrado legato alle diverse condizioni e materiali degli allestimenti.
- Campagne di monitoraggio
Scelta di variabili e sensori adeguati, punti di misura rappresentativi in base alla collezione e allo spazio espositivo. Continuità nel controllo e monitoraggio in tempo reale, gestione remota digitale, generazione di report e comunicazione.
Luogo: Spazio Filzi17 Sala Lombardia, Via Filzi 17, Milano
È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti di Milano.
L’iscrizione è gratuita e facile da completare tramite il seguente link: https://www.lsi-lastem.com/it/corso-microclima-musei/