Convegno “Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi”.

Pubblicato il 7 novembre 2023  vedi nel sito dell’Istituto Centrale per il Restauro. 

Data: 07/11/2023

Aperte da oggi le prenotazioni per il convegno che avrà luogo il 29, 30 novembre e 1° dicembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PROGRAMMA

In considerazione dell’elevato numero di contributi pervenuti, si è ritenuto opportuno estendere la durata del convegno “Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi” (Roma, Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale), inizialmente programmato per il 29 e 30 novembre, anche al 1° dicembre, destinandolo all’illustrazione di alcuni recenti interventi di restauro eseguiti dall’Istituto Centrale per il Restauro e dall’Opificio delle Pietre Dure e dedicando il pomeriggio dello stesso giorno alla visita ai Laboratori di Restauro, per i quali è prevista la prenotazione.

L’iscrizione al convegno è gratuita e viene effettuata attraverso il portale Eventbrite (apertura delle prenotazioni oggi 07 novembre alle ore 12:30).

Solo dopo l’iscrizione al convegno, sarà possibile per i partecipanti effettuare la prenotazione delle visite guidate, attraverso un link che sarà inviato via mail.

E’ ora possibile scaricare il Programma Sintetico del Convegno, l’elenco completo dei contributi e il programma delle visite ai laboratori ICR e alla ex chiesa di Santa Marta.

La visita sarà organizzata con quattro diversi percorsi, ciascuno della durata di due ore, di cui è pubblicato un programma dettagliato, ma che, in sintesi, sarà così articolato:

           tutti e tre i percorsi presso il Complesso del San Michele avranno tre diversi                   turni con partenza alle 15, alle 16 e alle 17.

  1. Sede ICR Via di san Michele 25 – Laboratorio Metalli – Laboratorio Dipinti su tela con approfondimento del settore di Chimica – Laboratorio Cuoio – Laboratorio Tessuti
    (partenza alle ore 15:00 con termine della visita alle ore 17:00; partenza alle 16.00 con termine della visita alle ore 18; partenza alle 17 con termine della visita alle ore 19).
  2. Sede ICR Via di san Michele 25 – Laboratorio Materiali Lapidei – Laboratorio Dipinti Murali con approfondimento del settore Biologia– Laboratorio Carta e Pergamena
    (partenza alle ore 15:00 con termine della visita alle ore 17:00; partenza alle 16.00 con termine della visita alle ore 18; partenza alle 17 con termine della visita alle ore 19).
  3. Sede ICR Via di san Michele 25 Laboratorio Mosaici con approfondimento del settore Chimica e Prove sui Materiali – Laboratorio Dipinti su Tavola e Manufatti Scolpiti in Legno – Laboratorio di Arte Contemporanea.
    (partenza alle ore 15:00 con termine della visita alle ore 17:00; partenza alle 16.00 con termine della visita alle ore 18; partenza alle 17 con termine della visita alle ore 19).
    Il quarto percorso avrà luogo presso la chiesa di Santa Marta con partenza alle ore 15,  16:15, 17:30.
  4. Ex Chiesa di Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 
    (partenza alle ore 15:00 con termine della visita alle ore 16:00; partenza alle 16:15 con termine della visita alle ore 17:15; partenza alle ore 17:30 con termine visita alle ore 18:45).

Con questa iniziativa l’Istituto Centrale per il Restauro si propone di avviare una riflessione sulla “Teoria del restauro” di Cesare Brandi, testo maturato anche grazie all’elaborazione dei risultati nell’ambito della pratica multidisciplinare condotta nei primi decenni di attività dell’Istituto.

Il convegno intende verificare le declinazioni della griglia metodologica brandiana anche attraverso casi di studio afferenti ai diversi ambiti della conservazione dei beni culturali, purché in grado di offrire spunti di confronto e verifica sulla vitalità di tale impostazione teorica, nonché sulla necessità di eventuali aggiornamenti di alcuni documenti attuativi.

Il convegno è articolato nei seguenti temi:

1) La materia: innovazione scientifica e materiali green

2) Il rapporto tra struttura e aspetto: archeologia, architettura, arte contemporanea

3) L’unità potenziale nella società dell’immagine: come si è modificata la tolleranza visiva alle lacune

4) Il tempo riguardo all’oggetto e all’intervento: dal rapporto con i restauri storici a quello con gli artisti viventi

5) L’intervento secondo l’istanza storica e quella estetica: per chi viene conservato il patrimonio culturale, ovvero il rapporto con i pubblici e le comunità

6) Lo spazio e il restauro preventivo: la conservazione programmata nella transizione ecologica

7) La ricezione della teoria di Brandi all’estero: aspetti teorici e operatività.

 

Menu