Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata”

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi presentati al Convegno “Beni culturali e conflitti armati. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata”.  Il convegno si è tenuto il 15 novembre 2013 a Roma nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 90 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il convegno è stato dedicato alla memoria dell’Accademico dei Lincei Giovanni Pettinato e del Maresciallo Aiutante dell’Arma dei Carabinieri, Franco Lattanzio.

Le complesse questioni, sorte recentemente in relazione alla cooperazione umanitaria, istituzionale, civile e militare finalizzata alla protezione del patrimonio culturale anche in tempo di pace, costituiscono il filo conduttore dei diversi contributi presentati alla Conferenza. Questi temi sono quelli definiti nel Secondo Protocollo alla Convenzione dell’Aja del 1954

Nel delineare lo stato attuale, le potenzialità, le opportunità e i limiti, non solo strutturali, in materia di salvaguardia dei Beni culturali, gli autori avanzano proposte, soluzioni e ipotesi al fine di renderne la tutela attuabile in contesti così drammatici e delicati.

Nel volume viene anche presentato il Codice di Etica per i professionisti nel campo dei Beni culturali, che fu votato all’unanimità dai partecipanti.

 


Il volume è liberamente scaricabile (formato PDF, peso complessivo 2,5 MB)

Menu