Articolo tratto da www.qaeditoria.it
Gli Uffizi di Firenze sono il miglior museo del mondo. Meglio del Louvre di Parigi, che ottiene il secondo posto e del MoMA di New York. A decretarlo è “Timeout”, prestigiosa rivista culturale inglese: “Non importa se hai già visto mille volte la Venere di Botticelli – scrive la giornalista Sophie Dickinson autrice dell’articolo -, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la ‘Medusa’ di Caravaggio o ‘Giuditta che uccide Oloferne’ di Artemisia Gentileschi”.
“Questo riconoscimento è la conferma dell’unicità degli Uffizi che sono una grandissima collezione collettiva senza eguali. – dichiara Schmidt – Qui ci sono i risultati di secoli di ricerca e selezione del bello, dai Medici ai Lorena. Non c’è una Venere sola, ci sono più Veneri. E accanto alle opere più celebri del mondo ci sono porcellane cinesi, bellezze africane del ‘500, capolavori dell’arte fiamminga. È la conferma che in Italia non dobbiamo smettere mai di stupirci perché mon esiste altro luogo al mondo dove apri la porta di una chiesetta e trovi un capolavoro. Avete presente il Trittico di Masaccio a Reggello? Potrebbe stare tranquillamente al Louvre.”
Settimo al mondo per ingressi, il museo fiorentino è un vero e proprio viaggio all’interno della storia dell’arte italiana e internazionale. I visitatori inoltre sono perlopiù giovani, che considerano gli Uffizi un luogo “cool”. “I ragazzi fino a 18 anni entrano gratis; fino a 24 anni si paga due euro. L’anno scorso per la prima volta oltre un terzo dei visitatori aveva meno 25 anni (e non c’erano le gite). I giovani tra i 15 e 25 anni sono arrivati dopo le visite di Martina Socrate (tiktoker italiana) e Chiara Ferragni. Abbiamo visto ragazzi che portavano i genitori al museo” Afferma il direttore.
Che la Galleria degli Uffizi rientri tra i musei più belli del mondo non stupisce, recentemente infatti era stata inserita nella lista The World’s 100 Greatest Places of 2021, redatta da Time Magazine. A queste nomine poi, si aggiunge il fatto che ogni giorno la città è raggiunta da viaggiatori di tutto il mondo intenti a scoprirne il patrimonio artistico e culturale.
Non è stato trovato, nel web, l’articolo che ha prodotto questo commento.. Giancarlo Buzzanca