Il “gemello digitale” del David di Michelangelo, realizzato con la tecnologia 3D, rappresenterà l’Italia all’Expo 2021 Dubai dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.
Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Grazia Tucci dell’Università degli Studi di Firenze. La nuova statua è realizzata in resina acrilica, per questo pesa meno di un decimo della scultura originale. È stata divisa in 14 pezzi stampabili assemblati a mano.
Poi per due mesi Nicola Salvioli, esperto nel campo del restauro italiano su grandi sculture, e il suo team hanno dotato la statua di una “pelle”, rivestendola con un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara.
Paolo Glisenti, il Commissario generale di sezione per l’Italia a Expo Dubai ha dichiarato che: “Il significato di questa operazione, destinata a portare nel mondo l’anima dell’Italia, di Firenze e delle nostre città d’arte, è quello di presentare ai visitatori di Expo Dubai le competenze multidisciplinari della cultura digitale, legata alla digitalizzazione e all’intelligenza collettiva resa possibile dal riuso dell’informazione. Un processo corale, multidisciplinare, inclusivo”.
Un nuovo modo di preservare il patrimonio culturale.
Fonte: Archeomatica