Dal 30 maggio 2020 sarà possibile tornare a visitare i monumenti e i musei della Piazza del Duomo di Pisa. La Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto, il Museo dell’Opera del Duomo
Riapriranno i battenti dopo quasi tre mesi di chiusura, imposta dall’emergenza sanitaria. I monumenti e i musei della piazza pisana saranno aperti al pubblico con un orario ridotto rispetto al consueto, tutti i giorni dalle 10 alle 17. Gli ingressi saranno contingentati e rispetteranno le linee guida dettate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Il Museo delle Sinopie rimarrà ancora chiuso per qualche settimana per lavori di manutenzione
Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 infatti sono uscite le linee guida per la riapertura di musei ed archivi e l’Opera della Primaziale Pisana, l’ente che gestisce i monumenti e i musei della Piazza dei Miracoli, è al lavoro per permettere ai turisti una visita sicura e poter così riapprezzare le tante bellezze presenti nei monumenti e nei musei.
Con questa riapertura l’Ente ha deciso di lanciare un messaggio di speranza alla città e al Paese intero. La presenza dei visitatori non è un fatto in nessun modo scontato e la ripresa dei flussi turistici è tutta da costruire e da programmare con i tanti “attori” che gestiscono le dinamiche di questo settore gravemente colpito dalla pandemia.
L’auspicio è che nell’immediato la Piazza del Duomo di Pisa, così come tanti altri luoghi d’arte in Italia, siano riscoperti da un turismo locale e di prossimità, in una modalità, per necessità, più lenta e pacata.
L’Opera della Primaziale Pisana riaprirà inoltre tutti i suoi cantieri di restauro, anch’essi bloccati dall’8 marzo scorso, in coerenza con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Riprendono così gli interventi di restauro in corso sulle pareti esterne della Cattedrale e nel Camposanto e i lavori di manutenzione ordinaria in tutti i monumenti della Piazza.
Per Informazioni e prenotazioni