Giornate studio presso il Salone Multimediale, piazza della Stazione 4/a. – Firenze
SANTA MARIA NOVELLA
Data: 24-25 ottobre 2019
Organizzato da: Opera per Santa Maria Novella, in collaborazione con OPD e ICVBC-CNR.
Con la collaborazione della Biblioteca Domenicana,
S.M.N. Iacopo Passavanti
I complessi problemi conservativi che interessano frequentemente le pitture murali staccate o strappate dai loro supporti originali hanno stimolato una riflessione sul rapporto tra arte e scienza, attraverso la rilettura della storia conservativa di tali documenti pittorici.
La ricostruzione delle tecniche di restauro, maturate in determinati ambiti culturali e scientifici, porta oggi a una conoscenza critica dei problemi conservativi e a un’applicazione sistematica delle analisi tecniche e degli approfondimenti scientifici necessari per il recupero dei dipinti.
Le due giornate studio, attraverso la presentazione di esperienze, la condivisione di dati storici, tecnici, scientifici e il dibattito sul caso di studio di Santa Maria Novella, intendono promuovere un proficuo confronto per una rilettura storico-critica della tutela di queste opere d’arte e per una valutazione condivisa su nuove strategie di conservazione e di valorizzazione delle pitture parietali.
Il programma, attraverso la presentazione di alcuni casi studio, è stato articolato per stimolare il dibattito e offrire elementi di riflessione che potranno essere ripresi e discussi durante il momento di confronto sui dipinti murali di Santa Maria Novella, previsto durante la tavola rotonda.
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
9.30 Saluti iniziali
Rev.mo fr. Aldo Tarquini OP (Presidente dell’Opera per Santa Maria Novella, Priore Provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena – Ordine dei Frati Predicatori)
Rev. fr. Luciano Cinelli OP (Archivista e Bibliotecario della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena, direttore della Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti, direttore di «Memorie Domenicane»)
Michele di Bari (Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno)
Andrea Pessina (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato)
Marco Ciatti (Opificio delle Pietre Dure)
Costanza Miliani (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR)
Giorgio Caselli (Comune di Firenze, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio)
I sessione: I domenicani e la pittura murale
presiede fr. Luciano Cinelli OP (Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella Jacopo Passavanti)
10.00 Giorgio Bonsanti (già Università degli Studi di Firenze) La ricollocazione degli affreschi staccati. Problemi teorici e pratici
10.30 Silvia Colucci (Comune di Firenze, Servizio Musei Comunali) e Sara Ragazzini (Comune di Firenze, Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio) Il patrimonio delle pitture murali del Comune di Firenze: il Chiostro Grande e i recenti interventi sulla campata nell’angolo nord-est
11.00 pausa caffè
11.30 Giacomo Guazzini (Kunsthistorisches Institut, Firenze) Contesti lacerati e dispersi: per una ricostruzione della decorazione trecentesca di San Domenico a Pistoia
12.00 Katharine Stahlbuhk (Bibliotheca Hertziana, Roma) La Genesi del Chiostro Verde tra stacchi, strappi e vicende conservative
12.30 discussione
13.00 pausa pranzo
II sessione: Affreschi ritrovati a Santa Maria Novella
presiede Lorenzo Appolonia (Laboratori Scientifici Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale IG-IIC, Regione Autonoma Valle d’Aosta)
14.30 Serena Pini (Comune di Firenze, Servizio Musei Comunali) e Marilena Tamassia (Museo di San Marco, Firenze) Gli affreschi staccati dal terzo altare della navata orientale
15.00 Maria Pia Zaccheddu (Soprintendenza ABAP Firenze, Pistoia e Prato) I lavori di restauro e ricollocamento degli affreschi tra il 2018 e il 2019
15.15 Gaia Ravalli (Scuola Normale Superiore) Un’immagine per la canonizzazione di San Tommaso d’Aquino: agli albori di una nuova iconografia
15.45 Simone Vettori (Iconos Restauri S.n.c.) Sul restauro del San Tommaso in cattedra e sulla ricollocazione del San Benedetto di Nardo di Cione
16.15 Anna Bisceglia (Soprintendenza ABAP Firenze, Pistoia e Prato) e Claudia Gisela Reichold (PINXIT – Conservazione e Restauro Beni Culturali)La Resurrezione di Cristo di Giorgio Vasari. Il restauro
17.00 discussione
17.30 visita guidata in basilica con presentazione degli ultimi restauri.
VENERDÌ 25 OTTOBRE
III sessione: Il ricollocamento degli affreschi staccati: alcuni casi
presiede Giorgio Bonsanti (già Università degli studi di Firenze)
9.30 Alberto Felici (già Opificio delle Pietre Dure) Il ricollocamento della Crocifissione del Chiostro Verde
10.00 Carlo Giantomassi (Opera della Primaziale Pisana) Il ricollocamento dei dipinti del Camposanto di Pisa
10.30 Ursula Piccone (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Segretariato regionale per il Lazio) Il caso limite dello stacco a massello dalla chiesa della Misericordia ad Accumoli: perdita del contesto e possibilità di recupero
11.00 pausa caffè
11.30 Beppe Moiso (Museo Egizio di Torino) e Michela Cardinali (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) Le pitture murali della tomba di Henib al Museo Egizio di Torino: un progetto di recupero e valorizzazione
12.00 Antonio Zaccaria (Restauro Beni Culturali, Bergamo) Il ruolo della scuola bergamasca nella “stagione degli strappi”: casi di intervento conservativo e note storiche
12.30 discussione
13.00 pausa pranzo
IV sessione: Il ricollocamento degli affreschi staccati: tra strategie operative e fruizione
presiede Gaia Ravalli (Scuola Normale Superiore)
14.30 Cristiano Riminesi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR) Proposta per un approccio interdisciplinare di monitoraggio dei dipinti murali strappati
15.00 Giovanni Pescarmona (Università degli Studi di Firenze) Strategie digitali: conoscere, rappresentare, raccontare un bene culturale
15.30 discussione
16.00 tavola rotonda conclusiva in basilica sul ricollocamento dei dipinti murali nella navata orientale; moderano: Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze), Alberto Felici (Opificio delle Pietre Dure) e Francesco Sgambelluri (Opera per Santa Maria Novella)
PARTECIPAZIONE GRATUITA, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
IGIIC Gruppo Italiano dell’IIC
Daniela Rullo info@igiic.org, daniela.rullo@igiic.org