LINEE DI ENERGIA – Gli anni Ottanta. Verso altri orizzonti.

LINEE DI ENERGIA
Gli anni Ottanta. Verso altri orizzonti.
Produzione, Conservazione e Trasmissione dell’arte italiana nel Novecento.

Dopo i convegni sull’arte degli anni Sessanta e Settanta, svoltisi nel 2017 e nel 2018, la terza edizione di Linee di energia sarà dedicata  all’arte degli anni Ottanta. Secondo la formula già sperimentata, il convegno si prefigge di mettere a confronto artisti, storici e critici d’arte, curatori di musei e istituzioni, restauratori, attorno ad alcuni dei temi portanti dell’arte del periodo in esame. Rispetto alla definizione di sessioni articolate in tendenze, come nelle prime due edizioni, il convegno dedicato all’arte degli anni Ottanta sarà strutturato in momenti dedicati ad alcuni aspetti tematici, all’interno di un quadro che definisca il clima del periodo e ne metta in luce il carattere anche nel profilo della definizione dei valori della contemporaneità, attraverso l’attenzione per alcune iniziative e manifestazioni sorte in quel periodo.

Il convegno intende esplorare, da diversi punti di vista, i multiformi aspetti artistici, tecnici e poetici del decennio che segna il passaggio dall’arte concettuale a nuove espressioni artistiche postmoderne, nel segno del colore e del superamento dell’arte astratta.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’, l’Associazione IGIIC – Gruppo Italiano International Institute for Conservation e Intesa Sanpaolo, gruppo bancario impegnato nella conservazione del vasto e diversificato patrimonio di proprietà e nel programma ‘Restituzioni’, con milletrecento opere restaurate appartenenti a musei, siti archeologici e chiese in tutta Italia.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

GIOVEDÌ, 16 MAGGIO 2019

9.30-10.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
10.00-10.30 Apertura del convegno
Michele Coppola Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo
Giorgio Bonsanti già ordinario di Restauro alle Università di Torino e Firenze, Presidente della Commissione Interministeriale MIBAC-MIUR sull’insegnamento del Restauro

10.30-12.00 Prima sessione.
Gli anni Ottanta: un decennio di creatività

In apertura si porrà un dialogo con alcuni dei protagonisti attivi in un momento in cui la realizzazione di iniziative espositive e il lavoro compiuto dalla stampa specialistica hanno avuto un ruolo determinante nel condividere le forme di espressione, nel loro libero rinnovarsi dall’interno, in un periodo di grande slancio.

Coordina: Francesco Tedeschi
Renato Barilli storico dell’arte
Demetrio Paparoni critico d’arte e curatore

12.00-13.30 Seconda sessione.
Dal terremoto a TerraeMotus

Il terremoto in Iripinia del novembre 1980 è stato un episodio tragico, che si è trasformato in un momento di solidarietà e in un tentativo di rilancio culturale, attraverso l’operazione TerraeMotus, voluta dal gallerista Lucio Amelio. I maggiori artisti internazionali nel corso degli anni Ottanta hanno dato vita a una collezione il cui valore ha una dimensione simbolica nei processi di difesa e conservazione dei valori culturali.

Coordina: Antonio Rava
Antonio Rava restauratore
Giuseppe Oreste Graziano, responsabile area consevazione della Reggia di Caserta

13.30-14.30 Pausa
14.30-16.00 Terza sessione.
Guardare avanti con le vertigini del passato

Nel corso degli anni Ottanta si verifica un nuovo “ritorno al mestiere”, che non nega le conquiste delle avanguardie, ma le ricomprende
all’interno di un dialogo fra tecniche, modelli e proposte, dove il disegno, la pittura e le altre forme operative sono rinnovate attraverso uno sguardo che va a recuperare lezioni diverse e lontane.

Coordina: Antonio Rava
Omar Galliani artista
Lorenzo Canova storico dell’arte
Eugénie Knight restauratrice

16.00-18.00 Quarta sessione.
Lo sguardo ad Oriente

Il fascino dell’Oriente è un fattore importante nella creazione artistica, sia sotto il profilo dei rapporti instaurati, sia sotto quello delle tecniche, che vanno a incidere in una prospettiva culturale in cui i rapporti temporali e spaziali sono soggetti a una ridefinizione di fondo.

Coordina: Francesco Tedeschi
Davide Benati artista
Walter Guadagnini critico e storico dell’arte
Camilla Roversi Monaco restauratrice

VENERDÌ, 17 MAGGIO 2019

9.00-11.00 Quinta sessione.
Delle forme, della scultura e di altre cose e storie

Come nell’ambito pittorico, anche in quello della scultura a livello nazionale e internazionale nel corso degli anni Ottanta convivono forme
di ritorno a materiali che fanno parte della tradizione, con una profonda libertà di ideazione, costruzione e narrazione.

Coordina: Sara Abram
Giuseppe Maraniello artista
Luigi Mainolfi artista
Francesco Poli storico dell’arte
Riccardo Passoni direttore GAM, Torino
Michela Cardinali direttore dei Laboratori di Restauro del CCR “La Venaria Reale”

11.00-11.30 Coffee break

11.30-13.30 Sesta sessione.
Sul design degli anni Ottanta e sull’intreccio 
tra arte, architettura e design
Si intende con questa conversazione aprire lo sguardo verso l’ambito del design, che in questi anni risulta particolarmente affine alle modalità con cui agisce il settore artistico, in un dialogo di grande importanza per il profilo del periodo.

Coordina: Sara Abram
Stefano Giovannoni designer
Enrico Morteo architetto, critico e storico del design e dell’architettura
Silvana Annichiarico architetto e design curator
Barbara Ferriani restauratrice

13.30-14.30 Pausa

14.30-17.30 Settima sessione.
Promozione e conservazione (dell’arte degli anni Ottanta) nei musei, nelle gallerie, nelle collezioni, da parte degli archivi

Pur trattandosi di un’epoca ancora vicina, il nono decennio del Novecento pone le radici di un’attenzione per la conservazione, oltre che per la promozione delle proposte artistiche, attraverso una nuova consapevolezza del sistema dell’arte, in cui i diversi attori assumono un ruolo determinante. L’attuale valorizzazione del contesto che favorisce la gestione e la vitalità delle opere del recente passato vede in quel momento un punto di non ritorno nel dialogo fra le molteplici figure che ne hanno responsabilità.

Coordina: Francesco Tedeschi
Massimo Minini gallerista
Giorgio Verzotti critico e storico dell’arte
Marcella Beccaria capo curatore e curatore delle collezioni, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Marco Meneguzzo critico e storico dell’arte, Accademia di Brera,  Milano– Archivio Mario Schifano, Roma
Alessandra Donati professore di Diritto privato comparato, Università di Milano – Bicocca, componente del comitato scientifico di AITART (Associazione Italiana Archivi d’Artista)
Paola Iazurlo restauratrice, ISCR, Roma

Il Convegno è a partecipazione gratuita previa iscrizione (fino ad esaurimento posti)


Comitato Scientifico

Segreteria organizzativa

  • Daniela Rullo, responsabile comunicazione e organizzazione eventi IGIIC, Gruppo Italiano dell’International IIC

Il convegno è a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.igiic.org (fino ad esaurimento posti)

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione

Precedenti edizioni del Convegno:

2018Linee di Energia. Oltre il museo

2017Linee di Energia. Oltre il quadro: forme e sperimentazioni degli anni Sessanta

( Iscriviti )

(la pagina è tratta dal sito dell’IGIIC)

Menu