L’Istituto Veneto per i Beni Culturali in collaborazione con il Museo Correr presenta Dal Deposito al Museo: la conservazione attraverso la didattica, una mostra che illustra le particolarità emerse durante le fasi di restauro di sette tele di autore sconosciuto provenienti dal deposito museale.
Le opere sono state restaurate dagli allievi nell’arco del triennio di formazione di “Tecnico del Restauro” con il coordinamento di un docente restauratore (i corsi sono finanziamenti dalla Regione Veneto Sezione Formazione).
L’esposizione è visitabile dal 9 marzo al 14 aprile 2019 (ingresso con biglietto del museo) nella Sala Quattro Porte del Museo Correr.
Ogni sabato, gratuitamente, alle ore 11 una guida illustrerà il percorso espositivo.
La collaborazione tra i due enti promotori ha attivato un processo virtuoso che, attraverso la didattica nel campo del restauro, ha migliorato la condizione conservativa dei dipinti, restituendoli alla fruizione della comunità. Questo modello, cooperativo e di rete, con finalità educative, di ricerca, conservative è adottato dall’Istituto Veneto con molte realtà del territorio – Polo Museale del Veneto, Soprintendenze, Università di Padova e Venezia, istituti religiosi.L’Istituto Veneto è sostenuto, oltre che dalla Regione del Veneto, da Save Venice.