Grazie alla partnership con Confrestauro, al IV Convegno Nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”, organizzato dall’associazione VirArt ODV, sarà presente un’ospite d’eccezione
La collaborazione tra Confrestauro e l’Associazione VirArt ODV, che ha preso il via in modo ufficiale lo scorso giugno, sta portando un importante contributo.
In occasione del IV Convegno Nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Restituire un bene. Ricostruire una comunità”, organizzato da VirArt ODV in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio dell’Umbria, previsto dal 24 al 26 ottobre a Vallo di Nera, sarà presente un’ospite internazionale d’eccezione.
Nella seconda giornata di lavori, venerdì 25 ottobre, alle ore 17, è previsto infatti l’intervento a cura della dottoressa Nelia Kukovalska, Direttrice Generale della National Conservation Area “St. Sophia of Kyiv”, dal titolo “Preservation of monuments of the cultural heritage of Ukraine in the conditions of war” incentrato sulla gestione del patrimonio nazionale ucraino e del complesso diretto da lei, in questo periodo di emergenza causato dalla guerra.
Alberto Rui, Presidente Nazionale di Confrestauro, dichiara:” Siamo molto orgogliosi di portare in Italia la dottoressa Kukovalska, una personalità di spicco nel mondo della conservazione dei beni culturali e del patrimonio artistico che da due anni sta lottando in una situazione di grande emergenza quale la guerra in Ucraina. Siamo sicuri che la sua testimonianza sarà di grande interesse e di ispirazione per i partecipanti al convegno.”
Confrestauro e VirArt ODV hanno siglato lo scorso giugno un protocollo di collaborazione con l’obiettivo di condividere esperienze, collaborare a grandi progetti e promuovere il restauro Made in Italy a livello nazionale e internazionale.
“Questo IV Convegno Nazionale rappresenta di fatto la prima occasione concreta di collaborazione tra le nostre due realtà”, prosegue il Presidente Rui, “e siamo certi che non ci fermeremo qui. I progetti in comune sulla conservazione e promozione del nostro patrimonio culturale e artistico sono tantissimi e molto ambiziosi.”
Confrestauro, con il duplice obiettivo di rappresentare e promuovere il settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico e artistico italiano e farlo diventare un asset economico fondamentale su cui puntare, e di fare rete con le eccellenze specializzate nei vari ambiti del settore – dalla progettazione alla parte applicativa del restauro, fino ai materiali e ai sistemi innovativi – ha all’attivo numerose collaborazioni sia con professionisti, architetti e imprese altamente specializzate e con solide basi culturali e tecniche, come per esempio, Keim, G.E. Ponteggi, Calchèra San Giorgio, Fila, Ceramica Mediterranea, Streetvox, Agosti Nanotherm, e il Gruppo Leonardo Solutions – Domodry, proprietario della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT, sia con scuole di restauro come la Scuola di Botticino o con l’Istituto per l’arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze, per promuovere la formazione dei giovani restauratori e per garantire loro l’accesso al mondo del lavoro, sia infine con realtà come Assoverde, con la Fondazione beni culturali ebraici in Italia, con ANACI, l’associazione che unisce gli amministratori condominiali. E anche con la stessa VirArt ODV.