Mission e Comitato Scientifico
COMITATO SCIENTIFICO
- Giancarlo Buzzanca – Accademia di Belle Arti dell’Aquila, docente di Informatica di base e Tecnologie informatiche per il restauro.
- Paola Carnazza – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, conservatore restauratore e responsabile del Laboratorio di restauro di dipinti e arte contemporane.
- Maria Perla Colombini – Università di Pisa, docente di Chimica Analitica e Chimica dei Beni Culturali, direttrice del master universitario su Diagnostica dei beni culturali. Istituto CNR per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali, direttrice. In quiescenza.
- Lorenza D’Alessandro – Università degli Studi della Tuscia e Trinity College Rome Campus, docente di Progettazione e restauro di manufatti dipinti su tela.
- Marta Gómez Ubierna – Università di Valladolid (Spagna), Pisa e Firenze, dottore di ricerca. Opificio delle Pietre Dure (Fireze), funzionario restauratore e docente presso il Master di Conservazione e Gestione dell’Arte Contemporanea.
- Marisa Laurenzi Tabasso – Già direttrice del Laboratorio di prove sui materiali presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. docente di Trattamento e conservazione dei materiali lapidei presso Università “La Sapienza” di Roma. Universität für Angewandte Kunst Wien, Institut für Konservierung und Restaurierung, Vienna, professore onorario. In quiescenza.
- Paolo Pastorello – Dal 2013 è Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere – Italia, con la quale ha progettato e condotto il Persepolis International Monuments Conservation Project, per il restauro del Tachara (o Palazzo di Dario) e del Tripylon, nell’ambito di un accordo di collaborazione cinquennale tra RSF-Italia e Iranian Cultural Heritage Organization. Titolare dello STUDIO CRC, specializzato nella conservazione dei beni culturali, ha realizzato importanti restauri quali la Cappella Palatina di Palermo; gli affreschi di Guido Reni e Lanfranco nell’Oratorio di S. Andrea al Celio; la Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese; la Cappella della Sacra Sindone, Torino. Dal 1983 svolge attività didattica e di consulenza per istituzioni nazionali e internazionali (ICR e ICCROM; Getty Conservation Institute; Chinese Academy of Cultural Heritage) e ha partecipato a progetti di grande valore culturale per la tutela di importanti monumenti del World Heritage, quali la Tomba di Nefertari, Luxor, Egitto.
- Paola Pogliani – Storica dell’arte, professore associato nel settore di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove è docente di Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche e di Museologia/Didattica museale per i corsi di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali e in Scienze dei Beni culturali. È vicedirettrice dei Laboratori di Restauro dell’Università degli Studi della Tuscia e della missione di studio e restauro “La pittura rupestre in Cappadocia”. I suoi studi sono volti alla comprensione degli aspetti tecnico-formali delle opere d’arte e delle implicazioni che hanno con la storia del restauro e la museologia. A questi temi, che costituiscono l’asse dei progetti di ricerca nazionali e internazionali a cui partecipa e di cui è responsabile scientifico, ha dedicato pubblicazioni e contributi in convegni scientifici.
- Giovanni Quarta – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR di Lecce, ricercatore.
- Cristiano Riminesi – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, ricercatore, responsabile della Sede Secondaria di Firenze di CNR-ISPC.
- Maria Luisa Saladino – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo, professore associato di Chimica Fisica.
- Barbara Scala – Università degli Studi di Brescia e Politecnico di Milano (master di HBIM, sede di Mantova), docente di restauro architettonico.
- Claudio Seccaroni – ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ricercatore in attività diagnostica sui Beni Culturali.
- Andrea Ugolini – Università di Bologna, professore associato di Restauro Architettonico. Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum, responsabile scientifico dell’Unità Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito.