Kermes 129 – La pagina di presentazione del volume

Gentile lettore,
se stai leggendo queste righe significa che hai in mano un numero speciale della rivista, uscito in tiratura limitata in occasione della 38esima edizione 2023 di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese.
Questo infatti non è il numero 129 destinato agli abbonati, ma un’anteprima, frutto della collaborazione con Ferrara Expo. Nelle pagine che seguono troverai quindi tra l’altro il programma convegnistico del Salone, e l’elenco degli espositori.
Se lo hai acquistato, al prezzo speciale riservato ai visitatori del Salone, hai diritto a ricevere a domicilio gratuitamente anche la copia della versione definitiva della rivista: è sufficiente che ti rivolgi al nostro stand (C3) lasciando il tuo nominativo.
Qui potrai anche sottoscrivere l’abbonamento alla rivista a condizioni particolari.
Ma questo numero 129 (primo fascicolo datato 2023) è speciale anche per altri motivi. È infatti con grande soddisfazione che possiamo annunciare i nomi del nuovo comitato  scientifico che affiancherà direzione e redazione della rivista per garantire ancora maggiormente autorevolezza e qualità dei contenuti. Ci lavoravamo da tempo, e il risultato ci pare davvero di notevole spessore, come si può apprezzare dall’elenco sotto riportato. Ci tengo a ringraziare sentitamente e singolarmente ognuno di loro per aver creduto nel futuro di questo progetto editoriale.
Nella direzione del futuro si collocano le partnership che continuiamo a incrementare, convinti che fare rete sia assai più efficace che non alzare barriere, per sostenere la comunità a cui ci rivolgiamo.
Come già annunciato, accogliamo in questo numero un intervento di Caitilin Southwick, fondatrice di Ki Culture, che inaugura la nuova rubrica #ActGreener. E sul tema della sostenibilità, quanto mai attuale, convergono anche il testo della rubrica di un partner storico come la SUPSI, e il saggio di Paola Carnazza (“Espressione artistica e salvaguardia dell’ambiente”).
Tornando all’occasione in cui ci stiamo incontrando, il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, non è casuale che nelle prossime pagine diversi interventi si occupino di temi legati all’innovazione nel campo del restauro, di cui molti espositori presenti si fanno portatori.
Ti auguriamo buona visita, e ti invitiamo nuovamente a venirci a trovare allo stand, nonché a seguirci in futuro su www.kermes-restauro.it.
Lorenzo Armando

IL NUOVO COMITATO DI KERMES
  • Lorenzo Appolonia Università di Torino
  • Paola Carnazza Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
  • Maria Perla Colombini Università di Pisa
  • Lorenza D’Alessandro Università della Tuscia
  • Marta Gómez Ubierna Opificio delle Pietre Dure
  • Paolo Pastorello Restauratori senza Frontiere
  • Paola Pogliani Università della Tuscia
  • Gianni Quarta CNR Lecce
  • Cristiano Riminesi CNR Firenze
  • Maria Luisa Saladino Università di Palermo
  • Barbara Scala  Università di Bergamo
  • Marisa Laurenzi Tabasso Restauratori senza Frontiere
  • Andrea Ugolini Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Siamo in attesa della nomina ufficiale del rappresentante del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Menu