Gentile lettore,
se stai leggendo queste righe significa che hai in mano un numero speciale della rivista, uscito in tiratura limitata in occasione della 38esima edizione 2023 di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese.
Questo infatti non è il numero 129 destinato agli abbonati, ma un’anteprima, frutto della collaborazione con Ferrara Expo. Nelle pagine che seguono troverai quindi tra l’altro il programma convegnistico del Salone, e l’elenco degli espositori.
Se lo hai acquistato, al prezzo speciale riservato ai visitatori del Salone, hai diritto a ricevere a domicilio gratuitamente anche la copia della versione definitiva della rivista: è sufficiente che ti rivolgi al nostro stand (C3) lasciando il tuo nominativo.
Qui potrai anche sottoscrivere l’abbonamento alla rivista a condizioni particolari.
Ma questo numero 129 (primo fascicolo datato 2023) è speciale anche per altri motivi. È infatti con grande soddisfazione che possiamo annunciare i nomi del nuovo comitato scientifico che affiancherà direzione e redazione della rivista per garantire ancora maggiormente autorevolezza e qualità dei contenuti. Ci lavoravamo da tempo, e il risultato ci pare davvero di notevole spessore, come si può apprezzare dall’elenco sotto riportato. Ci tengo a ringraziare sentitamente e singolarmente ognuno di loro per aver creduto nel futuro di questo progetto editoriale.
Nella direzione del futuro si collocano le partnership che continuiamo a incrementare, convinti che fare rete sia assai più efficace che non alzare barriere, per sostenere la comunità a cui ci rivolgiamo.
Come già annunciato, accogliamo in questo numero un intervento di Caitilin Southwick, fondatrice di Ki Culture, che inaugura la nuova rubrica #ActGreener. E sul tema della sostenibilità, quanto mai attuale, convergono anche il testo della rubrica di un partner storico come la SUPSI, e il saggio di Paola Carnazza (“Espressione artistica e salvaguardia dell’ambiente”).
Tornando all’occasione in cui ci stiamo incontrando, il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, non è casuale che nelle prossime pagine diversi interventi si occupino di temi legati all’innovazione nel campo del restauro, di cui molti espositori presenti si fanno portatori.
Ti auguriamo buona visita, e ti invitiamo nuovamente a venirci a trovare allo stand, nonché a seguirci in futuro su www.kermes-restauro.it.
Lorenzo Armando
IL NUOVO COMITATO DI KERMES
- Lorenzo Appolonia Università di Torino
- Paola Carnazza Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
- Maria Perla Colombini Università di Pisa
- Lorenza D’Alessandro Università della Tuscia
- Marta Gómez Ubierna Opificio delle Pietre Dure
- Paolo Pastorello Restauratori senza Frontiere
- Paola Pogliani Università della Tuscia
- Gianni Quarta CNR Lecce
- Cristiano Riminesi CNR Firenze
- Maria Luisa Saladino Università di Palermo
- Barbara Scala Università di Bergamo
- Marisa Laurenzi Tabasso Restauratori senza Frontiere
- Andrea Ugolini Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Siamo in attesa della nomina ufficiale del rappresentante del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.