Descrizione
Il Restauro di un affresco staccato
Attilia Cantù, Vanda Maria Franceschetti
Un frammento di affresco romano dall’antica Capua
Silvia Sanfilippo
L’impiego delle resine acriliche come adesivo per il trasporto di due affreschi della Pinacoteca di Cento già staccati a massello
Giovanni Giannelli, Federica Restiani
Intervento di restauro su due dipinti strappati opera di Carlo Innocenzo Carloni a Palazzo Grassi
Martina Serafin, Paolo Roma, Laura Ruggieri
Restauro dei cinque frammenti di dipinti murali staccati provenienti dalla cascina Sant’Angelo di Bulgorello
Vanda Maria Franceschetti, Rossella Bernasconi, Gisella Bianconi
La fortuna delle sinopie staccate nella storia del restauro e dei musei: un primo bilancio critico
Luca Ciancabilla
Verso la modernità: l’innovazione dei polimeri di sintesi per il trasporto delle pitture murali
Alessia Cadetti
Ricerca preliminare per la ricostruzione dell’estrattismo in Trentino per i futuri interventi di manutenzione e restauri
Chiara Facchin, Lucia Giovannini, Francesca Raffaelli, Maria Luisa Tomasi, Roberta Zuech
Il ciclo di Paolo Uccello nel Chiostro superiore di San Miniato al Monte a Firenze
Sara Penoni, Cristiano Riminesi, Rachele Manganelli Del Fà, Anna Medori, Alessandra Malquori
Il ciclo pittorico degli Uomini d’Arme di Donato Bramante
Alessandro Gatti, Marie-Claire Canepa, Michela Cardinali, Tiziana Cavaleri, Marianna Ferrero, Cristina Quattrini
Restauro di un dipinto murale strappato dal Rondò Alfieriano della Reggia di Venaria
Francesca Cardona, Daniela Russo, Alessandro Lo Giudice, Maria Beatrice Failla, Tiziana Cavaleri
I dipinti murali strappati delle tombe ad arcosolio esterne di San Giacomo Maggiore a Bologna
Giulia Bambini, Anna Medori, Alfonso Panzetta
Gli affreschi di Santa Maria di Mezzaratta nella Pinacoteca Nazionale di Bologna
Francesca Bortolini
La campagna di strappi dei dipinti murali di Carlo Bonacina (XX sec.)
Anna Giorgioni, Anna Medori, Adele Trazzi
Il Cristo fra gli sgherri di Bernardino Lanino: uno stacco di Giuseppe Steffanoni
Bianca Gilli, Michela Cardinali, Paola Croveri
La ricollocazione di stacchi e strappi nella basilica di Santa Maria Novella a Firenze
Fr. Manuel Russo O.P., Andrea Vigna, Francesco Sgambelluri, Alberto Felici
Pietro Palmaroli e il distacco degli affreschi di Domenichino del Palazzetto Farnese (1817)
Federica Giacomini, Carla Giovannone, Eleonora Panella
Affreschi quattrocenteschi strappati, il caso di Santa Maria in Celsano a Galeria
Adriana Capriotti, Elisabetta Sonnino
Il ricollocamento su nuovi supporti dei dipinti a olio su muro di Girolamo Siciolante da Sermoneta
Francesco Brigadeci, Natalia Gurgone, Roberta Piroli
Soluzioni tecniche al problema dello strappo di una pittura murale a secco
Iris Hernández Altarejos, Julia Osca Pons, María Pilar Soriano Sancho, Jose Luis Regidor Ros
Santuario della Consolata a Torino
Irene Malizia, Michela Cardinali, Paola Manchinu, Emanuela Ozino Caligaris
Tre casi di stacco di affreschi e la loro testimonianza storica
Michelangelo Varetto, Marina Locandieri, Luca Emilio Brancati, Lella Di Mucci
L’intervento su quattro dipinti dalla Casa del bracciale d’oro di Pompei
Arianna Valentina Scarcella, Anna Piccirillo, Chiara Ricci, Paola Manchinu, Michela Cardinali
Giuliano Volpi estrattista e il restauro di una pittura murale quattrocentesca della pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia
Philip Kron Morelli, Mariarosa Lanfranchi, Emanuela Daffra, Chiara Mignani, Giancarlo Lanterna
I dipinti murali staccati della loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi
Erika Maddalena, Maria Carolina Gaetani, Laura D’Agostino, Roberto Ciabattoni
Gli affreschi provenienti dalle terme romane di Reggio Calabria
Carmelo Malacrino, Anna Arcudi, Mauro Francesco La Russa, Rosina Celeste Ponterio, Maria Luisa Saladino, Francesco Armetta, Dario Giuffrida, Barbara Fazzari
Gli affreschi medievali della chiesa di San Giorgio in Borgovico a Como
Rossella Bernasconi, Erminia Affetti, Lucia Giani
La singolare impresa dello stacco dei dipinti murali della cattedrale di Faras, Sudan
Alma Ortolan
Due campagne di strappo della ditta Schmidt & Söhne di Zurigo
Camilla Martinucci, Sébastien Grau, Alberto Felici, Natalie Ellwanger
A volte ritornano. Bergamo, ‘patria’ dello strappo
Antonio Zaccaria
Valutazione delle deformazioni dei supporti di dipinti murali strappati mediante tecniche speditive e soluzioni di ancoraggio
Sofia Brizzi, Alberto Felici, Barbara Salvadori, Cristiano Riminesi