pubblicato sul sito dell’Istituto Centrale per il Restauro
Una mostra dedicata ai detenuti, alla libertà vista dal carcere e alla luce dell’arte
Un progetto espositivo nato nel contesto del Progetto di recupero del carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene, coordinato dalla Commissaria straordinaria di governo Silvia Costa, ideato e organizzato dagli Istituti di Cultura dei Paesi UE in Italia (EUNIC-Cluster Roma) e dall’Istituto Centrale per il Restauro, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea e il Ministero della Giustizia.
La mostra si terrà dal 12 novembre al 10 dicembre presso il complesso monumentale di San Michele a Ripa, nei locali dell’ ex carcere femminile.
Sono dodici gli artisti europei coinvolti, chiamati a partecipare dalle istituzioni promotrici che li hanno esortati a interpretare con le loro opere artistiche alcuni dei concetti a fondamento dell’Unione Europea: libertà, unità, memoria, comunità e parità.
Artisti coinvolti:
- Lieze De Middeleir,
- Lena Demirhan,
- Giorgia Errera,
- Weronika Guenther,
- Martin Jurik,
- Katerina Kuchtova,
- Marianna Panagiotoudi,
- Karina Popova,
- Ilaria Restivo,
- Maria Giovanna Sodero,
- Valerio Tirapani,
- Laura Zawada.
Istituzioni coinvolte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano-Ventotene, EUNIC (European Union National Institutes for Culture) Roma: Centro Ceco di Roma, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma, Rappresentanza Generale della Comunità fiamminga e della Regione delle Fiandre in Italia, Accademia di Belle Arti di Roma, Archivi Storici dell’Unione europea, Biblioteca Europea, Istituto Centrale per il Restauro, Istituto Penale Maschile e Femminile per Minorenni Casal del Marmo, Ministero della Cultura, Ministero della Giustizia, Società Dante Alighieri.
Curatela e progetto allestitivo: Dispositivi Comunicanti
INFORMAZIONI DATE, ORARI E ACCESSO MOSTRA
12 novembre – 10 dicembre 2022
Istituto Centrale per il Restauro, complesso monumentale di San Michele a Ripa, Via di S. Michele, 25, 00153 Roma
Orari di visita: giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Sabato dalle 11:00 alle 18:00 L’ingresso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria (per motivi di sicurezza) attraverso il sito Eventbrite fino ad un massimo di 30 persone per ogni fascia oraria.
OPENING (11 novembre 2022): è previsto un ingresso straordinario l’11 novembre, durante la fascia oraria 19:30 – 20:30, riservato ad un massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria attraverso Eventbrite (scegliere il biglietto “OPENING INGRESSO venerdì 11 novembre 19:30- 20:30”)
AGGIORNAMENTO (10/11/2022): l’apertura straordinaria dalle 19:30 alle 20:30 dell’11 novembre 2022 è sold out