8° Convegno Internazionale “Diagnosi, Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale”

Considerare il Patrimonio Culturale come luogo dove si creano e vivono nuove competenze per una metodologia interdisciplinare che mobiliti i risultati della Ricerca Scientifica per dare qualità alle progettazioni per la Valorizzazione del nostro Patrimonio Culturale.

L’Ottavo Convegno internazionale “Diagnosi, Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale”, storico convegno organizzato da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali, anche quest’anno si svolgerà a Napoli, nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Questo evento si incardina all’interno di una serie di azioni che scaturiscono dalla stipula di un protocollo di intesa tra l’AIES ed il MANN, con il quale l’Associazione diventa partner per gli aspetti scientifici delle attività di valorizzazione del Museo.

Di M. Pardy – Flickr: Museo Nazionale Archeologico di Napoli, CC BY 2.0

I lavori del convegno si apriranno col saluto del Direttore del Museo Dottor Paolo Giulierini, delle Autorità e dei Presidenti degli Ordini Professionali aderenti a cui è stato chiesto di rilasciare i crediti formativi utili per la Formazione Professionale Continua (sono stati invitati l’Ordine dei Chimici della Campania, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Tribunale di Napoli, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia).

Come di consueto, sono previste sessioni tematiche per la presentazione dei lavori pervenuti e selezionati dalla Commissione scientifica di AIES e sessioni programmate ad invito, tra cui “Studi per caratterizzazione dello strato pittorico delle Pitture Parietali Pompeiane”, “La sezione Chimica per i Beni Culturali della Federico II” e “La valorizzazione complessa del Toro Farnese”.Quest’ultima sezione si concluderà con uno spettacolo di musica e poesia incentrato sulla figura di Dioniso. Un’iniziativa, questa, che nei precedenti Convegni ha avuto riscontri più che positivi tra i partecipanti. Quest’anno, inoltre, l’AIES ha deciso di istituire una sezione dedicata al Premio “Miglior Tesi di Dottorato” con l’intento di selezionare il migliore studio compiuto per ciascuno dei seguenti campi:

  • Diagnostica Artistica
  • Conservazione e Restauro
  • Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale

I partecipanti al convegno avranno la possibilità di accedere a tutte le collezioni del MANN a titolo gratuito, e potranno godere dell’invito all’inaugurazione della mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia.”

Menu